03 Dic CENA DI GALA E PREMI PANARO 2023 – A FULVIO VAILATI IL PREMIO PANARO 2023 – A MATTIA DEMARIA LA MEDAGLIA D’ONORE PANARO 2023 – A DARIA BRAGA IL PREMIO FGI PER LA RESPONSABILITA’ SOCIALE 2023
Venerdì 24 novembre, alla vigilia del Grand Prix della Ginnastica 2023 al PalaPanini, la Panaro Modena ha organizzato la sua nona cena di gala, con l’assegnazione dei Premi Panaro 2023, per festeggiare i 153 dalla fondazione del sodalizio, nella cornice delle meravigliose sale dei Musei Civici di Modena.
Tante le autorità presenti che hanno impreziosito la serata Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Presidenza Regionale in rappresentanza del Presidente Bonaccini, Grazia Baracchi, Assessora allo Sport del Comune di Modena, Andrea Bosi, Assessore ai Lavori Pubblici ed al Centro Storico del Comune di Modena, Gherardo Tecchi, Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Gianni Morsiani Vice Presidente Vicario della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, Alberto Ancarani, Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Scherma, il Consiglio Federale della Federazione Ginnastica d’Italia con i vicepresidenti Valter Peroni e Rosario Pitton, i consiglieri Marina Piazza, Grazia Ciarlitto, Pierluigi Miranda, Francesco Musso, Vittorio Massucchi, Paolo Principi e Franco Mantero, Giulio Guerzoni, Capo di Gabinetto del Sindaco di Modena, Roberto Pentrella, Segretario Generale della Federazione Ginnastica d’Italia, Renato Galliani, Presidente del Collegio dei revisori dei Conti della Federazione Ginnastica d’Italia, Olimpia Randi, Vice Presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, Maria Carafoli, Presidente del Panathlon Club di Modena.
Nel suo discorso iniziale, il presidente Anglani ha voluto ricordare un amico della Ginnastica, prematuramente scomparso, Antonello Di Cerbo, fondatore del progetto della Ginnastica Salerno: “Un uomo che con la sua vis polemica e la sua grande passione nel corso degli ultimi anni ha smosso nel bene e nel male le acque a volte troppo tranquille della Federazione Ginnastica d’Italia. Qualunque sia il giudizio che chi lo ha conosciuto vuole o può dare dell’uomo, oggi sono qui, a prescindere da tutto, a rendere omaggio ad un uomo di passione, di forti sentimenti, di grande impegno”.
A ricevere il Premio Panaro 2023, una riproduzione della Ghirlandina simbolo di Modena, è stato Fulvio Vailati, ginnasta olimpico a Monaco 1972, Direttore Tecnico Nazionale della Ginnastica Artistica Maschile dal 1993 al 2015, a lungo Direttore Tecnico anche della Ginnastica Artistica Femminile e del Trampolino Elastico.
Un altro premio importante: “Un premio nuovo, alla sua prima edizione, che nasce da una specifica richiesta del Presidente Tecchi – ha spiegato Anglani – il “1° Premio FGI per la Responsabilità Sociale”. Una partnership che ovviamente abbiamo colto e abbracciato con grande entusiasmo. Un premio legato alla Responsabilità Sociale all’ombra della Ghirlandina, che quest’anno alla sua prima edizione coinvolge un ente, la Fondazione Laureus che nasce nel 2000 e che ad oggi supporta più di 3000 programmi in 40 paesi nel mondo. Ciascuno di questi progetti usa nel migliore dei modi lo sport per aiutare giovani generazioni e comunità svantaggiate”. A ritirare il premio la Direttrice della Fondazione Laureus Dott.ssa Daria Braga.
Infine, un ulteriore premio da assegnare, alla sua terza edizione, ossia la Medaglia d’Onore Panaro, che viene assegnata ad un atleta che ha raggiunto pregevoli traguardi agonistici.
Quest’anno la scelta dell’atleta da premiare, dopo Jury Chechi e Sofia Raffaeli, si è orientata in casa Panaro.
Ad essere premiato è Mattia Demaria, appena reduce dai Campionati del Mondo di Wu Shu svoltisi a Dallas negli Stati Uniti, dove ha degnamente rappresentato i colori Nazionali e della Panaro.
“A Mattia Demaria, per i traguardi raggiunti agli Europei di Atene della scorsa estate e per la recentissima partecipazione ai Mondiali Statunitensi, con l’auspicio di rivederlo sui podi più prestigiosi a livello internazionale della disciplina del Wu Shu, consegno la Medaglia D’Onore Panaro per l’anno 2023” è stata la motivazione espressa dal Presidente Anglani all’atto della consegna della medaglia.
Sorry, the comment form is closed at this time.