06 Dic Wushu – Con Demaria ai Campionati del Mondo
A Fort Worth in Texas, USA dal 16 al 20 novembre 2023 si è svolto il 16° Campionato Mondiale di Wushu.
Quasi 1.000 atleti partecipanti da oltre 80 paesi.
Questo evento biennale alla 16a edizione, organizzato dalla Federazione Wushu-Kungfu Statunitense è il campionato di più alto livello competitivo in questo sport.
Il 16° WWC si è svolto al Fort Worth Convention Center . Questa prestigiosa competizione ritorna negli Stati Uniti per la prima volta in quasi tre decenni. L’ultima volta che questo evento atletico internazionale si è tenuto negli Stati Uniti è stato nel 1995 a Baltimora, nel Maryland. Questo evento in Texas non solo ha messo in risalto i migliori atleti del mondo provenienti da Asia, Europa, Africa, Pan America e Oceania, ma ha puntato i riflettori anche sulla squadra italiana che si allena da anni, aspettando questo momento per dimostrare quanto lo sport del wushu è maturato qui in Italia e quanto sono pronti per le Olimpiadi in un prossimo futuro.
Tra i protagonisti della competizione a vestire la maglia della nazionale italiana il Panarino Mattia Demaria che malgrado un infortunio alla schiena rimediato un mese prima della competizione e con una condizione quindi non perfetta ha potuto cimentarsi in diverse specialità di questa affascinante disciplina.
Nella Competizione Pugno del nord su 65 partecipanti ha raggiunto il 15° piazzamento, 2° tra gli europei e soprattutto tra i non professionisti con un punteggio di 9,623.
Nella Competizione Bastone del Nord su 43 partecipanti ha raggiunto il 15° piazzamento, ancora una volta 2° tra gli europei ed i non professionisti, e chiude con un punteggio di 9,523.
Nella Competizione sciabola del nord su 41 partecipanti ha raggiunto il 23° piazzamento, 2° tra gli europei e i non professionisti.
In entrambe le ultime due competizioni un errore di troppo gli impedisce di posizionarsi nella TOPTEN.
Onore al merito dell’atleta Nazionale e Panarino che ha comunque onorato la competizione al meglio delle sue contingenti possibilità
Sorry, the comment form is closed at this time.