Il Judo, via della cedevolezza o della adattabilità è una disciplina educativa giapponese di antica origine. Si basa su tecniche corporee che implicano uno stretto contatto con l’altro e sull’apprendimento di esercizi d’attacco e difesa, nel rispetto di precise regole e comportamenti.
Nasce in Giappone verso la fine del 1800, per l’opera di un pedagogista il prof. Jgoro Kano (1860 -1936) che ebbe l’intuizione di selezionare dal Ju-Jutsu alcuni aspetti e tecniche che, in aggiunta a suoi nuovi principi e contenuti, danno origine ad un metodo educativo che egli chiamò KODOKAN JUDO.
In Giappone questo metodo di educazione basato sull’arte della flessibilità è inserito nei programmi di studio delle scuole giapponesi, fino all’università.
Esso è praticato da uomini, donne, ragazzi e ragazze ed è considerato quale migliore mezzo per un’efficiente utilizzazione dell’energia mentale e fisica, nonché quale migliore metodo di cultura fisica e difesa personale.
Sotto il profilo sportivo, può definirsi una forma di lotta in cui i partecipanti cercano attraverso le prese del “judogi” (abito per la pratica del judo), di rompere l’equilibrio l’uno dell’altro e movendosi con agilità, di sfruttare ciò per far cadere l’avversario con velocità, precisione e controllo, salvaguardandone l’incolumità. E’ uno sport senza pericoli, perché viene praticato su di un tappeto elastico “Tatami”, sul quale si può lottare anche a terra cercando di immobilizzare l’avversario e di portarlo dolcemente alla resa.
Il judo oltre ad essere una sana pratica motoria adatta a migliorare il nostro benessere psicofisico è sport agonistico che insegna a vincere, a perdere ed a soffrire, per dare il meglio di se stessi agli altri”. Il Judo è divenuto ufficialmente disciplina olimpica nel 1964 in occasione delle Olimpiadi di Tokio.
Alcune delle qualità migliori per riuscire nella pratica del judo sono: rapidità, destrezza, autocontrollo, creatività, capacità di socializzare, perché il judo si PRATICA INSIEME. Il valore educativo di questa disciplina è particolarmente indicato per bambini e ragazzi in età scolare, ma anche gli adulti possono trarne giovamento praticandolo per: scoprire se stessi, tenersi in forma, contemporaneamente imparare tecniche di difesa personale.